Chi siamo

Amministrazione e
consulenza immobiliare

Professione esercitata ai sensi della legge
14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)

Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)


Chi siamo

Servizi di amministrazione condominiale

Lo Studio eroga molteplici Servizi afferenti la gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare in linea con la best practises del settore che vedono oggi prevalere nuove metodologie professionali atte ad accorpare tutta la filiera di gestione, conduzione e management di un immobile. In sintesi: da Professionisti a Manager.

Area Servizi di amministrazione condominiale di Livello Avanzato

Lo Studio Prasedi vanta una tradizione amministrativa ultraventennale nella gestione del patrimonio immobiliare ed in particolare nell’erogazione del Servizio di Amministrazione Stabili.

Lo Studio prende il nome del fondatore nonché titolare, Dott. Stefano Prasedi, giurista e manager, e rappresenta il punto di arrivo di un processo evolutivo volto a definire una marcata personalizzazione dell’azienda atta ad esaltare il senso di legame ed intuitu personae in chiara contrapposizione al moderno processo di “spersonalizzazione” delle attività professionali.

Lo Studio annovera un organico altamente qualificato sia in ambito amministrativo-contabile (nr. 3 Contabili di Studio) che tecnico (n.ro 2 Tecnici Titolati).

Grazie ad accordi con partners esterni, che collaborano attivamente in via continuativa e coordinata con la struttura, l’Organizzazione è altresì in grado di offrire consulenze fiscali, legali, visure catastali, registrazione contratti di locazione, Progettazione Termotecnica, Progettazione strutturale, ed altro. La nostra attività è ispirata al miglioramento continuo e al costante aggiornamento normativo e tecnologico, con particolare attenzione al rapporto qualità- prezzo-servizio. L'attività dello Studio si concentra su un'attenta gestione dei costi e sul rapporto interpersonale, al fine di venire incontro alle esigenze di ogni singolo condomino.


Relazione programmatica

L’evoluzione delle Settore Immobiliare e dell’Amministrazione Condominiale: da “semplici” Amministratori contabili a Manager per la gestione e redditività del Building. Lo Studio Prasedi è già pronto per affrontare la sfida ed accompagnare i propri clienti nel percorso avanzato e moderno.

Da alcuni anni a questa parte è venuto a profilarsi la necessità di una progressiva riqualificazione del settore dell’amministrazione di immobile e condomini: da professionisti di settore con competenze legate soprattutto alla gestione dell’ordinario, a veri e propri manager specializzati con competenze diversificate e sempre più tecniche, in grado di assicurare capacità di visione, previsione e management improntate a sofisticate technicalities e tali da progettare e realizzare gestioni di medio – lungo termine ottimizzate e “by objectives” in grado di massimizzare i benefici e le positività di ritorno andando ad incidere sui “costi complessivi che derivano dal possesso e dall’utilizzo di una proprietà nell’arco del ciclo di vita previsto”.

Recenti Studi confermano ed appalesano come i costi di manutenzione e della gestione operativa rappresentino una rilevantissima parte del Costo complessivo dell’asset immobiliare nel suo ciclo di vita atteso/medio. Ciò rende fondamentale applicare i criteri tecnici e di visione tipici delle più avanzate e professionali scuole e pratiche di management a queste rilevantissime voci di costo e conseguentemente a ciò che potrà fare la differenza sui parametri reddituali dell’asset stesso.

Operare scelte sulle strategie delle manutenzioni piuttosto che su aspetti legati alla climatizzazione e quindi ai parametri energetici di un edificio, risulterà dirimente circa i risultati gestionali e valutativi dello stesso nel medio-lungo periodo.
La fondamentale e basica funzione dell’amministratore di immobili e condomini resta quindi pilastro della gestione ordinaria, che come tutte le funzioni di base può, solo in prima approssimazione, apparire come scontata. Una buona gestione dell’ordinario, sana, equilibrata, di buon senso nonché professionale, risulta sempre essere il prerequisito di base alla buona gestione dell’immobile e quindi alla sua redditualità nel breve come nel medio-lungo periodo. A questa funzione base va quindi ad affiancarsi e aggiungersi quella del Building Manager che si caratterizzerà molto più sugli aspetti tecnico manutentivi dell’immobile. Questa figura sarà caratterizzata dagli aspetti tipici della funzione manageriale, ovvero quelli che ne fanno un leader, un play maker, il centro fondante del “fare” con cognizione di causa e con obiettivi da raggiungere.

Il Building Manager allora sarà un buon ascoltatore-comunicatore, dotato di vision, di competenze tecniche, ma soprattutto finalizzato all’obiettivo che si sarà concordato tra la proprietà e il manager stesso. Dovrà necessariamente essere in grado di dialogare su più fronti con i professionisti e tecnici dei settori ingegneristici, impiantistici e manutentivi, urbanistici, legali, essendo formato e informato sulle più rilevanti innovazioni a tutto campo; ma ancor più dovrà finalizzare le competenze, le gestioni e le triangolazioni in modo da raggiungere più efficacemente e efficientemente gli obiettivi prefissati.

Il Building Manager sarà allora un leader, con:

Oltre a ciò, completeranno gli skills tecnici e professionali, quelle caratteristiche personali implementabili con la formazione accademica e con il training on the job, quali:

indispensabili al raggiungimento dei risultati e tipici di ogni gestione manageriale finalizzata.
(Fonte: IL BUILDING MANAGEMENT. NUOVE FRONTIERE NELLA GESTIONE DEGLI ASSET IMMOBILIARI. DI LORENZO COTTIGNOLI E RICCARDO PICCIOLI TRATTO DA RIVISTA DELLE IMPRESE E MERCATI INTERNAZIONALI)


Aree operative dello Studio Prasedi:

Le attività di gestione integrata

Focalizziamo ora l’attenzione sulle attività chiave della gestione integrata dei patrimoni immobiliari, che possiamo riassumere in cinque aree:


Il nostro primo sito

STUDIO PRASEDI - P.I. 05168950961
via Pellizzari, 28 - 20871 Vimercate (MB)
F. 039.666438
Studio Prasedi Club

039.6854034
info@studioprasedi.it
studioprasedi@pec.it


seguici su:

© Creative Studio